HISTORY

Un progetto nato dal cuore per
migliorare la vita delle persone affette
da disturbi dello spettro autistico

L’autismo consiste in un’alterazione dei normali processi dello sviluppo che conduce ad un deficit linguistico, cognitivo, sociale, del gioco e dei meccanismi di adattamento, e fa sì che i bambini che ne sono affetti risultino sempre più indietro, rispetto ai loro coetanei, via via che crescono. La causa è sconosciuta ma esistono numerose evidenze di anomalie neurologiche in alcune aree del cervello.

Autism Aid onlus si costituisce nel 2004 per iniziativa di genitori di bambini con autismo reduci da esperienze di lungo periodo acquisite negli U.S.A.. L’Associazione, senza scopo di lucro, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale attraverso la difesa dei diritti e delle pari opportunità delle persone con disturbi dello spettro autistico ed è impegnata su diversi fronti.

Tra gli altri:

• percorsi di avviamento al lavoro mediante laboratori di orticoltura e cucina volti all’acquisizione di conoscenze e competenze specifiche, per sostenere l’autonomia ed implementare le competenze sociali;

• progetti di avviamento alla pratica sportiva natatoria e di atletica leggera, in diversi impianti sportivi, mediante percorsi individualizzati in base alle attitudini di ciascun atleta, per offrire la possibilità di sperimentare e sperimentarsi in diversi ambiti ludico-sportivi in rapporto alle diverse tipologie di attività proposte;

• percorsi di formazione continua rivolti agli operatori dei servizi scolastici ed educativi per garantire agli studenti con autismo un’adeguata partecipazione alle attività scolastiche, primo “gradino” della loro integrazione sociale.